giovedì 30 maggio 2013

Come riciclare una camicia da uomo (XXL)

Con questa credo di aver esplorato per benino tutte le possibili trasformazioni di una camicia ;-DD
Alcuni particolari li tengo ancora in sospeso (devo rifinire maniche, colletto e 2 cm di orlo nella parte bassa ma lo voglio fare con calma e scegliere bene i colori...)
Per ora quello che ho ottenuto da una camicia da uomo XXL è un vestito tunica con colletto alla coreana (il mio preferito)!
La procedura e il modello sono abbastanza semplici e mi hanno permesso di utilizzare praticamente tutta la stoffa disponibile.
Prima di tutto ho scucito colletto, taschino, etichetta e bottoni del colletto. Ho tagliato le maniche, tolto i polsini e le ho scucite.
Dalle maniche aperte ho ritagliato due rettangoli (abbastanza lunghi da corrispondere quando uniti al giro fianchi abbondante perchè non volevo fosse aderente).  Ho tagliato la camicia in due  15 cm sotto la scucitura corrispondente all'ascella.
Ho assemblato i pezzi : corpo superiore, giro fianchi e "gonna".

Ho aggiustato di larghezza corpo superiore e gonna e li ho uniti uno ad uno alla fascia centrale in questo modo con punto dritto e punto zig zag.
...che la primavera abbia inizio!!
(sennò cosa ci faccio con tutte queste cose leggere???)


mercoledì 29 maggio 2013

Lavori in corso, aggiustamenti e punti sbagliati

Ho la macchina per cucire da 4 anni, la uso da circa 2 e insisto a non leggere le istruzioni :-O
Così a volte mi si ingarbuglia il filo per una stupidaggine o sbaglio i punti...questione di giorni no per il cucito...
Ieri era uno di quei giorni e all'ennesimo problema di cucitura ho rimandato taglio e cucito azzardati (se è un giorno no, è un giorno no, e poi mi innervosisco!) e ho impostato un pò di cose nelle pause contabilità (forse per questo il giorno era no!).
Comunque alla fine le due idee sono: 
- i bracciali ricavati da una cintura con borchie (finta pelle ovviamente): non saranno il must per questa primavera (in ritardo) ma a me le borchie ogni tanto mi piacciono :-) ma mi mancano i bottoni a pressione per chiuderli...
- una borsa metà jeans metà fodera divano (in attesa di ispirazione per un porta attrezzi come questo ma non da motociclista) con candidato a tracolla un guinzaglio di pelle intrecciata (mai usato, risale all'epoca in cui volevo un cane di grossa taglia e mi ero premunita con guinzaglio :-O)

E anche per questo l'angolo cucito è rimasto in "ordine"... A proposito ho una nuova seduta fatta con una cassetta del vuoto a rendere (trovata vicina a un cassonetto per la felicità di V :-DDD), un piano fatto con resti di parquet e un cuscino!!

Finite le incombenze di contabilizzazione ritenterò... 

martedì 28 maggio 2013

Astucci semplici fai da te con riciclo

La settimana scorsa mi sono dedicata al cucito compulsivo dei pezzetti di tessuto che riempiono una intera stanza :-DDD
Ho scelto una forma a "bustina" con un laccetto per chiuderli


Per l'esterno ho usato la fodera del divano che ho già usato quiqui e per l'agenda. Per l'interno 3 tipi di tessuto: verde (una tovaglia macchiata), quadri blu (fodera di una giacca) e nero con fiorellini rosa (???).

La chiusura con laccetto permette l'uso da entrambe le parti :-D



lunedì 27 maggio 2013

Borsa da spiaggia (in attesa della stagione adatta)

Per chi ha la fortuna di avere il mare vicino (ma va bene anche una piscina :-O) e la pazienza di aspettare la stagione adatta ecco la borsa di riciclo che cercava!!!
Bella capiente (oltre gli asciugamani c'è posto per una bottiglia d'acqua e le piccole cose da spiaggia) e con i manici cuciti lasciando un'asola per "l'ancoraggio" di astucci contenitori che così non si perdono nel fondo :-DD
L'esterno è la parte superiore del pantalone usato per la borsa portanotebook. Per farla mi sono ispirata a quest'idea allungando i manici perché corti li trovo scomodi...


domenica 26 maggio 2013

Il posto del cotone...

Ho capito che non è da me tenere in ordine l'angolo del cucito (ma se vogliamo neppure altri "angoli"...). In ogni caso ho cercato di attuare delle strategie per trovare ciò che mi serve quando mi serve :-D
Una è la soluzione astucci* (che già uso con le mille cianfrusaglie della borsa): sembra stupido ma riporre le cose per tipo dentro qualcosa mi facilita le ricerche...
L'altra sono le scatole: questa qui sotto stava per finire nella spazzatura di una nuova apertura (sacrilegio buttare una cosa così!!)


*L'astuccio jeans/rosso è una delle prime cose che ho fatto, cucito a mano recuperando pezzetti di tela jeans e mascherando i bordi con la fettuccia rossa

sabato 25 maggio 2013

Fai da te: copri-agenda riciclando una fodera

Mi resta ancora un pò di fodera di divano e visto che l'ho già testata su borse e borsellini stavolta ho voluto provarla per la copertina di una mini agenda.
Mesi fà avevo fatto le agendine con copertina rivestita in tessuto per l'orto 2013 dell'associazione, ma pensandoci bene mi sono chiesta: che fine fa l'agenda dell'anno precedente (con la sua copertina)?? Mi dispiaceva pensarla, nel migliore dei casi, dimenticata in un angolo... In più la mia agenda era ancora priva di copertina, siamo già a metà dell'anno e così ho pensato di realizzare una copertina che si possa riutilizzare!!
Eccola:




venerdì 24 maggio 2013

Sacchetti portalavanda (di campo)

Mi hanno regalato un pò di lavanda che ho fatto seccare dentro una busta di carta in posizione ventilata (vicino alla finestra).
Con un pò di tessuto sottile e qualche laccetto ho fatto dei sacchetti per riporla nei cassetti e nell'armadio :-)))

giovedì 23 maggio 2013

Un'altra borsa con una camicia e un pantalone

Eccola! La volevo fare da tanto e alla fine ieri sera, all'inizio senza troppa convinzione, sono riuscita a completarla :-)))
E' un pò diversa da come l'avevo pensata all'inizio (adattamenti in itinere...) e come mio solito qualche cucitura non è perfetta (migliorerò prima o poi???) ma è fatta!!!
Per l'esterno ho usato la parte delle gambe di un paio di pantaloni che ormai non mi stavano più e per l'interno una camicia (che mi ha regalato mia zia dicendo "tu sicuramente saprai cosa farne...").
La camicia aveva le tasche davanti belle ampie e un pò diverse perciò avevo già pensato ad una borsa come questa, e con i pantaloni avevo già progettato una borsa porta notebook o comunque abbastanza ampia come quella nello schema a fondo pagina.
Ieri invece ho deciso di unire le due cose (volendo la borsa può essere usata da entrambe le parti) ed ecco il risultato :-D




mercoledì 22 maggio 2013

Tessuti di recupero: piccole cose di riciclo

In questo momento sono molto in vena di borse... la verità è che dovrei preparare un pò di cose per sabato e cuci-cucendo ho fatto queste:
Simile a questa e con lo stesso materiale tranne la tracolla che è una vecchia cintura troppo corta in cuoio
Non avevo pezzi adatti a disposizione così mi sono ingegnata e ho recuperato viti bulloni e un bottone da jeans per fissarla...
Mini borsellino (dimensioni documento d'identità cartaceo italiano) che si può usare da entrambe le parti. ricavato da un pezzo di questi pantaloni, parte superiore di questo vestito e con passamaneria rubata qui. L'anellino giallo invece l'ho recuperato da un pc :-)
Infine la spilla fatta con un avanzo di panno di un cappotto e un bottoncino con questa tecnica (si può anche usare la colla!)


mercoledì 15 maggio 2013

Nuova divan-borsa

Ecco la nuova borsa fatta con una fodera di un divano anni '70 usato per la borsina con le frange, più il tessuto a fiori già usato per la borsa marsupio.
L'imboccatura abbastanza stretta mi ha consentito di evitare la chiusura con cerniera quindi volendo si può usare da entrambe le parti ;-DD


Il risultato è da perfezionare per via di un errore nelle misure :-))

lunedì 13 maggio 2013

Le panta-borse: un altro modello

Se le panta-borse fatte con la parte superiore dei pantaloni non vi sfagiolano provate a farne una utilizzando la parte delle gambe!!!
Si perchè se un paio di pantaloni si possono prima di tutto riciclare per l'estate il pezzo che avanza dalla gamba tagliata è un ottimo tessuto per fare borse tipo tote.
Siccome ultimamente mi piace, tra l'altro, unire colori diversi con tessuti tagliati di sbieco ne ho approfittato (visto che le gambe dei pantaloni non sono mai dritte)...

 La borsa è sfoderata e priva di chiusura, ha misure di circa 30 x 35 cm per cui sono sufficienti una gamba di un colore e metà di un altro colore (aperte lungo le cuciture esistenti), per i manici ho usato gli orli inferiori anche se un pò rovinati e per il resto un punto decorativo con filo rosso...

Buon riciclo!