giovedì 7 febbraio 2013

Le verdure dell'orto invernale

In questo periodo si raccolgono e si mangiano le verdure invernali. L'orto d'inverno è meno ricco di colori rispetto l'orto estivo e la scelta può essere meno vasta, infatti si raccolgono sopratutto insalate e cavoli. Nell'orto che curiamo da ottobre abbiamo stabilito il lunedì per la raccolta e la cura, finora una volta a settimana ci offre circa sei cassettine contenenti indivia riccia, radicchio, lattuga, misticanza, ravanelli, cicoria, più le aromatiche come salvia, rosmarino e alloro e gli agrumi dall'agrumeto.
Non amo molti i sapori amarognoli ma la coltivazione mi ha fatto scoprire nuove cose come la cicoria buonissima bollita e mischiata con la ricotta. Questo composto può essere usato anche per fare della pasta ripiena come i ravioli oppure aggiungendo le uova una frittata buonissima. Indivia e radiccchio allo stesso modo possono essere consumati sia crudi che cotti. E poi la misticanza che ha un origine antica e "povera", pare fosse un misto di erbette coltivate e non, raccolte a mazzetti nei campi.
La conoscenza della composizione varietale della misticanza si è un pò persa ma in commercio esistono sementi miste per ottenere piantine tenere e saporite da mangiare in insalata.
Infine i ravanelli da aggiungere alle insalate e le cui foglie possono essere usate per fare un particolare pesto (per la ricetta guarda qui).

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!