giovedì 14 febbraio 2013

Riciclo stoffe: l'arte del Furoshiki

La mia scoperta del Giappone inizia quando "rubavo" il libro di Origami alla mia coinquilina e piegavo qualsiasi tipo di carta cimentandomi con le figure più svariate. Allora non conoscevo ancora il Furoshiki ma evidentemente in Giappone tra le tante virtù hanno quella di piegare sapientemente quadrati per ottenere cose belle e utili!! Il Furoshiki in pratica è un telo quadrangolare che con alcuni nodi diventa una borsa-contenitore usata per avvolgere e trasportare le cose più svariate: bottiglie, libri, regali, ma anche per riporre il futon invernale durante l'estate. Il materiale e il colore variano secondo il destinatario e l'occasione. 
Le misure sono diverse a seconda della dimensione dell'oggetto da avvolgere e ovviamente delle dimensioni della borsa che vogliamo ottenere:
S: 45-60 cm 
M: 70-75 cm 
L: 90-105 cm 
XL: 120-130 cm 
XXL:175-230 cm
L'uso del furoshiki si era un pò perso soppiantato dai sacchetti in plastica così nel 2006 il Ministro dell'Ambiente giapponese ne promuove l'utilizzo come alternativa ecologica preparando una guida 
Fonte http://www.env.go.jp
Inutile dire che le stampe dei tessuti sono veramente bellissime, potete vedere alcune delle fasi di lavorazione qui. E doppiamente inutile dire che la semplicità delle operazioni e il fatto che, senza cuciture si può restituire la forma quadrata al tessuto quando vogliamo, mi ha incantato così ho voluto provare ad annodare un foulard 90x100.


Il tessuto è troppo leggero ma la forma che quei due-tre-quattro nodi danno alla sacca risultante mi ha fatto pensare che potevo stravolgere cucendo in realtà dove vanno i nodi...però questa è un'altra storia e la sperimenterò in un altro momento :DDD
Per ora l'importante è sapere che in una terra lontana c'è una tecnica che permette di ottenere immediatamente e in modo semplice una borsa aggiuntiva con un telo e che questo permette quindi il riciclo di quadrati di stoffa o di patchwork di resti!!!

Da vedere:




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!