sabato 5 ottobre 2013

Borse con tessuti vintage

Quando vivevo a Firenze il mio mercato preferito era quello del parco delle Cascine: per niente turistico, un vero mercato popolare con tutti i tipi di prodotto, dagli alimentari ai vestiti. Su alcuni banchetti di abbigliamento le cose alla rinfusa che profumavano di pulito e la scritta "vintage", anche quando vintage indicava una grafetta per tirar su una cerniera che aveva perso un pezzo :-O
In altri il cartello indicava più semplicemente "usato"...
Anche a Siena al mercato della Fortezza, diversi banchetti vendevano cose usate e nonostante "l'odore di negozio" mi piaccia non ho disdegnato quello "di pulito" acquistando a pochi euro cose che sono diventate le mie preferite :-DDD
Il termine vintage li si sentiva meno ma a pensarci bene che significa?? Leggo che la parola deriva dal francese e originariamente indicava i vini d'annata (!!!), vintage, dovrebbe indicare, oltre l'età, un certo livello (alto) di qualità del manufatto... in effetti uso da diversi anni un maglione che ne avrà almeno 40 (era di mia madre) e che sembra più nuovo di altri che son nuovi... si potrà definire vintage???
"Quando le cose erano fatte per durare" ho sentito dire spesso, e in effetti i tessuti e i capi più vecchi sembrano avere un'aspettativa di vita maggiore... E dalle mie razzie nell'armadio dei miei e nelle cassepanche di nonne e prozie ho riesumato vari tipi di tessuto, campionari di tappezzeria e avanzi di stoffe da abbigliamento tutti resistenti e con colori ancora vivi, alcuni li conservo ancora perchè non mi va di tagliarli... Ma collezionare non è per me, io sono da accumulo di cose usabili ;-P
Perciò "ho dovuto" fare queste borse!!! Ho usato lo stesso modello molto semplice per entrambe, cambiando le decorazioni e di poco anche le dimensioni.
Per la prima ho usato un pezzo di gabardine nero per l'esterno, e per l'interno e per le bande decorative un tessuto anni '70 a fiori, sono di periodi diversi e il gabardine è molto più antico ma direi che si possono entrambi definire vintage :-))
All'interno ho collocato la taschina del beauty case logoro, l'altro pezzo l'ho usato in questa borsa, mentre la tracolla appartaneva allo zainetto con cui ho fatto il porta telefonino per V♥ e la microtracollina.
L'ho fissata con due rivetti per ogni lato e questa è, forse, l'unica cosa che non mi piace ma tant'è ormai è fatta...
La seconda è realizzata con un tessuto che potrebbe essere gabardine oppure una specie di velluto a costine. Il colore è sul grigio o marrone e, come per il primo,  risulta abbastanza rigido e adatto per dare struttura alla borsa. La banda decorativa viene sempre dalla soffitta e non saprei definirla ma ne posseggo un buon metraggio percui si rivedrà in giro!!! Come fodera invece, il tessuto già usato per l'interno di questa borsa.
La tracolla è identica alla prima ma stavolta l'ho cucita lateralmente sulle due facciate...
Il dilemma invece è sempre lo stesso: il tipo di chiusura!!! Le borse con chiusura a cerniera in genere le uso aperte, mentre trovo più pratico un bottone o un laccetto oppure un lembo che copra l'apertura... mah! alla fine opterò per entrambe per il bottone a calamita e questo vuol dire che dovrò fare un piccolo intervento  di scucitura e le contorsioni... ma a volte succede ;-P

In ogni caso... Buon Riciclo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!