venerdì 28 settembre 2012

Vestito con due magliette

Ed eccoli qui, dopo tanto pensare alla fine ho detto "ma si proviamo!"  e ne ho fatto due (da quest'idea ma senza la coulisse) uno con maniche lunghe e l'altro con maniche 3/4... e poi pensavo già subito anche ad un altro però ho voluto fermarmi a riflettere!!
Praticamente dall'unione di due magliette (o di una maglietta e un pezzo di maglina o di una maglietta e un pezzo di felpa: le possibilità sono molteplici) si ottiene un vestito sopra il ginocchio con una sola cucitura che è quella che unisce i due pezzi di tessuto.

I colori che ho scelto sono: sopra verdone + sotto righe grigio chiaro/scuro e, neanche a farlo apposta, sopra righe + sotto verdone
Materiale ovviamente di recupero: 2 t-shirt, una canotta e un pezzo di gonna..
La maglietta verdone che forma la parte superiore del primo era stortissima e ho dovuto tagliarne un pezzo, la parte a righe era una gonna (una parte). La maglietta a righe che compone la parte superiore del secondo ha un difetto: è troppo ampia ma, mi frullava in testa che non volevo stringerla (avevo paura di fare danni e doverla gettare via sul serio), la parte inferiore verdone era una canotta spalla larga.
La cucitura è interna, ho fatto combaciare le due parti dritte,e ho cucito sul retro del tessuto: semplicissimo, velocissimo e quasi immune da imperfezioni (la parte già orlata va a costituire il bordo inferiore). Tra l'altro caso e fortuna hanno voluto che la linea di congiunzione tra i due pezzi cada proprio sul fianco a gradino sdrammatizzandolo :DDDDD
Ho notato che cucendo insieme due pezzi anche difettosi stranamente i difetti sono mitigati: ad esempio l'ampiezza eccessiva dello scollo della maglia a righe in qualche modo è tenuta ferma dal pezzo di canotta che va un pò aderente sui fianchi. Non so se aggiungerò qualche particolare, ma questi due vestitini straccioni autunnali per ora mi piacciono così!
Insomma il risultato è:
- 4 cose dal ripostiglio
+ 2 vestiti da usare nell'armadio!



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!