mercoledì 12 febbraio 2014

Una lampada con un sacco per il bucato

Nel 1964 nasceva la famosa lampada Falkland di Bruno Munari. Una serie di anelli metallici all'interno di un tubo di tessuto di filanca. La semplicità e la genialità in un oggetto. Lui l'ha raccontata così: "Un giorno sono andato in una fabbrica di calze per vedere se mi potevano fare una lampada. - Noi non facciamo lampade, signore. - Vedrete che le farete. E così fu."
Adoro Munari oltre che per la Falkland per questa frase:
"se ascolto dimentico, se guardo ricordo, se faccio imparo"
Fare è la chiave di tutto.
E allora facciamo, sbagliamo e impariamo
La lampada Falkland è solo un esempio di oggetto (di design) riproducibile con materiali di recupero come  un collant e anelli metallici di diametri differenti, ma volendo può ispirare cose (stupide) come questa: una lampada che ha come diffusore un sacco per la biancheria.
Se ne avete uno a casa ma gli avete preferito un altro contenitore, se volete una luce soffusa o se avete una abat-jour che non vi piace più ma che ancora funziona, potete unire i due componenti anomali in una lampada da terra come questa. Nell' ingresso o nel soggiorno fungerà da piantana (con accensione a terra) e addolcirà la luce di un angolo (lettura, relax).



Buon Riciclo!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!