venerdì 18 gennaio 2013

Deumidificatore fai da te con una bottiglia

Casetta ha risentito molto dell'arrivo di inverno, freddo e umidità. La parete esterna dell'angolo cottura che è composta da quello che era il muretto del terrazzino e da una grande finestra (e quando dico grande intendo 3 mq o più di superficie vetrata) non reagisce bene, si forma molta condensa che si trasferisce alla parete sottostante con formazione di punti muffa più o meno estesi.
Al di là del fatto che è necessario ripulire la parete e trovare una soluzione anche strutturale duratura, ho provato la costruzione di un deumidificatore fai da te per curiosità e per vedere in effetti quanta acqua fa casetta!!!!
Ho fatto così:
-una bottiglia di plastica
-un pezzo di tulle di bomboniera
-circa 150 g di sale grosso
-un paio di forbici

Ho tagliato in due la bottiglia e l'ho asciugata per bene, ho messo il sale sul tulle, il tulle nella parte del tappo rovesciata e questa parte l'ho infilata nella base.
Ho collocato la costruzione sul frigo nell'angolo cottura sofferente e adesso aspetto di vedere se succede qualcosa... aggiornamenti nei prossimi giorni dedicati alla cura della casa

Per la cronaca: su internet ho trovato che il sale, o il deumidificatore fai da te va tenuto 10 ore in frigo, inutile dire che ho saltato il passaggio, vedremo se funziona lo stesso :-D

Ho anche trovato questo deumidificatore fai da te profumato per armadi, fortunatamente il mio problema è solo nella zona giorno però può essere interessante provare :-D

Per altre info su come deumidificare un ambiente clicca qui e qui 

3 commenti:

  1. La vaschetta accumula acqua ma non è sufficiente ad eliminare il problema nel mio caso: la vetrata è troppo ampia e la parete esterna troppo poco spessa, la differenza di temperatura crea un problema che è risolvibile solo con un intervento che isoli maggiormente la parte interna o con lo spostamento dell'angolo cottura e quindi il ritorno al terrazzino!!!!
    Diciamo che ci sto ancora ragionando, in ogni caso per problemi più leggeri è una buona soluzione a bassissimo costo anche se mi hanno detto che si dovrebbe usare un sale più igroscopico del cloruro di sodio insomma continuerò a sperimentare!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sicuramente per casi "gravi" ci vorrebbe un intervento strutturale o un vero e proprio deumidificatore...comunque a breve sperimenterò anch'io questo piccolo sistema! :-)

    Valentina

    RispondiElimina

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!