lunedì 9 febbraio 2015

Ricordi spagnoli e piatti improvvisati

Tra le tante cose che ricordo con piacere del mio soggiorno a Sevilla c'è un piatto di baccalà che cucinò la mamma di M. e A. Non ricordo per niente come lo preparò ricordo solo che era buonissimo!
A distanza di anni ho comprato il baccala 3 volte, le prime due non ho dissalato abbastanza percui risultava tutto immangiabile. La terza ho avuto pazienza, ho dissalato per benino, ho seguito i consigli di mia madre ma il risultato non è stato dei migliori :-(
Quando per vari motivi mi tocca il pranzo sola a casa  in genere mangio resti della cena del giorno prima, mi arrangio e se proprio mi metto a cucinare i piatti sono ultrasemplici e ultraveloci. Ecco, oggi è uno di quei giorni e sarà la fortuna del principiante, ma sono riuscita a riprodurre un po' di quel piatto così per caso.
L'ho fatto con quegli ingredienti che sono l'ultima spiaggia, roba da congelatore per i momenti di crisi, per quando rientriamo tardi e non abbiamo abbastanza tempo per stare ai fornelli (sto ancora lavorando all'eliminazione dei surgelati dalla lista della spesa).
Ho utilizzato:
3 cubetti di spinaci (molto meglio quelli freschi!)
2 filetti di merluzzo congelati
1 patata media
aglio, sale, pepe, olio
La patata all'inizio non era prevista ma poi ho messo più sale del dovuto. Questa svista ha reso il piatto quel ricordo buono che dicevo all'inizio.
Sia che si utilizzino ingredienti freschi o congelati la ricetta è super rapida ma può cambiare qualcosina.

Ingredienti congelati (merluzzo e spinaci):
Ho fatto bollire gli spinaci e nel frattempo ho scongelato il merluzzo.
In una padella ho messo un pò d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato.
Ho versato in padella gli spinaci dopo averli scolati e strizzati per bene.
Li ho lasciati andare per un po', poi ho messo il merluzzo tagliato a pezzi per girarlo con facilità e ho spolverato con sale e pepe.
Per ultime ho aggiunto le patate tagliate piccole e mezzo bicchiere d'acqua. Ho fatto evaporare l'acqua e infine ho coperto e lasciato a riposare per una decina di minuti.

Con ingredienti freschi: con il pesce non cambia molto, la differenza sta negli spinaci, che non è necessario bollire ma che, dopo una bella lavata, si possono mettere direttamente in padella  con olio e aglio.

Comunque se dovessi rifare tutto da capo metteri le patate un po' prima ;-D



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!