giovedì 15 gennaio 2015

Evoluzione agenda: 2015

Una delle cose fondamentali da avere in borsa tutto l'anno è l'agenda, o un quadernino con calendario, dove appuntare tutto ciò che dobbiamo:
-fare
-comprare
-risolvere
-comunicare ecc
Un contenitore cronologico di liste insomma. Una cosa personale e serissima che deve risolvere le esigenze personali.
Cosa è cambiato quest'anno:
la pagina è organizzata con un piccolo calendario per tutto il mese, giusto per capire ogni giorno in che epoca storica mi trovo, un quadratino e una serie di righe. L'ho stampato in A6 come prova e poi ho deciso di tenerla così. In realtà il formato ideale sarebbe A5, il doppio, a meno che non hai deciso di usare la miniborsa dove non entrerebbe neppure a calci! Dunque ogni mese ho a disposizione 8 pagine su 4 fogli, che ho forato e sistemato dentro un mini quaderno ad anelli di recupero. Ho rifatto la copertina in stoffa con dettaglio in finta pelle e elastici per tenere chiuso e tenere le penne.
Uso il calendario come irferimento, lo spazio a righe per appunti e liste, il quadratino per sottolineare  oppure disegnare piccole cose.
Due anni fa invece avevo fatto la prima Agendina dell'Orto con calendario di semine e raccolte. Le agendine avevano copertina in cartone rivestito di stoffe colorate e segnalibro di cartone riciclato. Avavo già risolto un problema che ho con le agende. Ossia che in alcuni giorni posso avere da scrivere un mucchio di cose e in altri nulla. Come la stragrande maggioranza delle persone immagino. O forse no?
Lo scorso anno ho ripetuto ma cercando di correggere un aspetto fondamentale: la possibilità di riciclo della copertina in stoffa, dando via al macero o al fuoco o al cassonetto carta solo le pagine. Avevo anche deciso di non mettere i giorni della settimana in modo da non dover modificare il file.


P.s. Quest'anno Lo scorso anno, prima che cominciassi nuovamente a studiare la personalizzazione di questo strumento, ho scoperto quest'idea su sporablog.it. Bellissima l'agenda, la modalità di condivisione, il coinvolgimento e il fermento che da li è nato. Non nego che stavo pure per vincere la timidezza 3.0!



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!