martedì 12 giugno 2012

Riciclando tessuti: pouf in velluto e in jeans (prima prova)

La maggior parte delle volte mi "costringo" ad utilizzare esclusivamente materiali di recupero. Lo scopo è mostrare prima di tutto a me stessa che attivando le rotelle e le lampadine del cervello si può riuscire ad incastrare necessità e materiali "di scarto". In questo caso son partita dalla necessità di alcune sedute aggiuntive. Ho scelto un velluto a coste grigio scuro che è stato una gonna fai-da-te e due vecchie paia di jeans dalla pila di tessuti e di abbigliamento smesso che ingombrano il mio angolo di caos creativo. Con queste ho cucito due cubi secondo lo schema
Fare quello in velluto è stato semplice perchè i pezzi di tessuto dal quale partivo erano tutti rettangoli di dimensioni diverse ma che facilmente ho potuto assemblare in un cubo da 45 cm di lato senza neppure la necessità di imbastire. Per quello in jeans partivo da 2 paia di jeans, uno dei quali elasticizzato. In questo caso ho tagliato le gambe e le ho aperte in due a metà tra le due cuciture laterali e verso la fine ho dovuto aggiustare un pò le cuciture perchè mi avanzava tessuto. Le cerniere sono ovviamente di recupero. 
Per l'imbottitura avevo inizialmente pensato a gomma piuma o polistirolo o scarti di tessuto. L'ultima opzione è quella che più si adatta al proposito iniziale ma gli scarti che ho accumulato sono pochi per due cubi da 40 cm di lato, al massimo posso fare un cuscino!!!
Intanto li ho "testati" riempiti con dei cuscini e mi sono resa conto che utilizzare solo imbottitura morbida esteticamente rende, ma fa il pouf troppo poco "rigido". 


Allora, ho pensato di ritagliare e/o piegare degli scatoloni in quadrati di cartone e infilarli attraverso l'apertura sistemando uno strato di gomma piuma in quella che sarà la seduta, in questo modo avrei dovuto ottenere la giusta "consistenza", utilizzando oltretutto materiale di scarto totalmente riciclabile (in caso di trasloco il pouf può essere svuotato e il cartone differenziato nell'apposito cassonetto riducendo l'ingombro della seduta).
In realtà è stato  più difficile di quello che sembrava!!! Sopratutto perchè data la mia solita pigrizia un pò ho tagliato a misura un pò ho piegato con il risultato che i fogli di cartone di dimensioni diverse e con delle piegature fanno un pò la molla, non danno la stabilità che mi aspettavo e non "stirano" il tessuto sopratutto nel caso del velluto.
Così  alla fine, in attesa di trovare gommapiuma o cuscini da aggiungere  in posizione più esterna posizionando il cartone più internamente questo è il risultato: pouf poggia-cose!!! Meglio di niente ;P

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!