martedì 30 aprile 2013

Prima e dopo di un altro vestito-collage

I giorni scorsi mi sono imbattuta in questo sito http://gaiaconceptions.com/. A parte il video che mi ha incantato, la linea abbigliamento è molto bella: colori caldi e naturali e linee morbide che sembrano comodissime... da visitare!
Poi oggi, non so come, son finita su questo blog http://www.modaperprincipianti.com il cui motto è "Il nostro corpo non è sbagliato, abbiamo solo scelto il vestito sbagliato" che contiene una serie di riflessioni sul sentirsi belle, sui vestiti adatti ecc. Anche questo da visitare!
E a proposito di vestiti sbagliati avete presente quelli che tagliano subito sotto il seno e che se non hai la forma giusta fanno tanto futura mamma (fermo restando che le future mamme sono incantevoli eh!)??? Bene io ne ho comprato alcuni gli anni scorsi perchè mi piaceva il colore, o la scollatura o una certa applicazione di passamaneria poi pian pianino sono finiti nelle cose che mi piacciono ma che non riesco a mettere... così uno per uno li sto modificando come ho fatto con questo. Il metodo è sempre lo stesso prendo un vestito (o una gonna) e una t-shirt e da due cose che non indosso e con 10 minuti tra il taglio e la cucitura ne ricavo un indumento che entra a far parte dei favoriti!!!!
Di quello fatto oggi sono particolarmente soddisfatta sopratutto per i colori caldi (estate estate estate)
Del vestito mi piacevano: il colore e quella strisciolina di passamaneria della scollatura ma non mi piaceva il taglio subito sotto il seno e la lunghezza che scopriva la caviglia (niente di personale solo una questione di proporzioni e fissazioni mie!!!). Della maglietta mi piace il colore ma non la spalla e come rimane la scollatura. Così con il solito procedimento ho assemblato l'ennesimo collage, ora il vestito è lungo sino alle caviglie, il corpetto è morbido, la gonna cade bene e lo trovo più comodo... manca solo il bel tempo ;-)))
Ovviamente può essere usato anche come gonna basta "accartocciare" il corpetto sui fianchi.
Con l'adorata passamaneria invece ho modificato un vecchio braccialetto (in realtà ho solo cambiato la passamaneria)...

Tra le altre cose, sempre oggi, ho scoperto me made may 2013 : è una specie di sfida con se stessi nella quale gli iscritti si impegnano a indossare almeno un abito e/o un accessorio autoprodotto per tutto il mese di maggio documentando giorno per giorno. Quest'iniziativa mi ha fatto pensare a quante cose ho modificato (e quante ancora ne ho in progetto)... credo proprio che farò un inventario e una classifica dei ricicli preferiti ;-D

4 commenti:

  1. Moda per principianti la conosco da parecchio, ma Gaia conceptions è stata una bellissima sorpresa!

    Mi piace molto come è venuto il vestito, soprattutto l'abbinamento dei colori. Io ho una gonna marrone molto lunga che vorrei trasformare in vestito ma non essendo esperta in queste cose ho paura di rovinarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me capitava (e capita)il "blocco da paura". In genere supero la paura valutando se userò mai o no quell'indumento così com'è, ci penso bene e a lungo! Poi per la trasformazione cerco sempre di fare cose semplici che mi permettono di aggiustare o addirittura tornare indietro! Per questo studio benissimo le cuciture esistenti. Adesso ho un paio di procedimenti/modelli che mi piacciono, che so che indosserò e che mi permettono di rischiare! Ma all'inizio sceglievo sopratutto cose che proprio non indossavo, diciamo che, pur restando un'inesperta della macchina da cucire, la gavetta l'ho fatta su quelle!!

      Elimina
  2. Ciao il tuo blog é favoloso!! Nuova follower subito! :P
    Per questo refashion posso chiederti come fa a rimanere su l'abito? Non mi sembrava ci fosse un elastico nella parte alta. Ti ringrazio! Sindel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenut@!
      L'abito sta su da solo perchè la maglietta che ho usato è elasticizzata e perchè sotto metto un reggiseno a fascia che "aiuta" ;-DD
      Per tessuti un pò più "molli" si può usare una spilla o una piccola cucitura laterale coperta da un bottone carino... o almeno questa è la soluzione che avevo in testa ma che non ho ancora provato!! La soluzione elastico l'ho provata ma sia che sia stretto, sia che sia un pò più ampio l'effetto non mi soddisfa...
      Grazie ancora e a presto!!

      Elimina

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!