lunedì 27 luglio 2015

Con gli avanzi di stoffa: parte seconda

Esiste una categoria di scarti di tessuto che include quelli morbidi e quelle rigidi, che non ha a che vedere con la tipologia di tessuto ma con la dimensione dei pezzi. Con gli avanzi più piccoli si possono fare dei laccetti portachiavi oppure dei mini-portamonete a triangolo (più capienti di quello che sembra.
Per i primi trovate il tutorial su http://www.tambouille.fr. Per i secondi mi sono ispirata a quest'immagine. Per farli servono due pezzi di stoffa a forma di trapezio rettangolo (le dimensioni potete sceglierle voi) formato dall'unione di tre triangoli equilateri, e un bottoncino per la chiusura.
Si mettono dritto contro dritto i due trapezi e si cuce sul rovescio a circa 0,5-1 cm dal margine lasciando aperto un pezzetto per poter rigirare i tessuti. Se necessario si taglia il tessuto in più (io taglio un pò glia ngoli per appiattirli bene). Poi si cuciono sul dritto la base maggiore e un lato. Si fissano i due pezzi del bottone e infine si unisce un lato facendo combaciare due dei triangoli.



Buon Riciclo!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!