giovedì 5 novembre 2015

Fai da te: riparare e modificare i jeans

Denim (de Nîmes) o Blue-jeans (bleu de Gênes)
 

Deriva i suoi due nomi dalla città di Nîmes in Francia e dalla città di Genova. Non era altro che un tipo di fustagno robusto di colore blu perchè tinto con l'erba guado (Isathis tinctoria).

Dell'epoca moderna, invece, i jeans sono a tutti gli effetti l'uniforme. Li usiamo anche tutti i giorni e perciò tendono ad usurarsi, nonostante il tessuto sia -almeno in origine- specifico per abbigliamento da lavoro.
Oltre l'usura un problema, comune non solo ai jeans ma a tutto il  prêt-à-porter, è la necessità di adattamento. Orlo da rifare, gamba da stringere, vita da riprendere. 








Non è facile trovare un paio di jeans che vadano bene in contemporanea per le nostre gambe, la nostra vita e il nostro culo. Poi quando i negozi si fissano con solo stretto/largo, solo vita alta/bassa, si corre ai ripari ripescando dall'armadio e adattando ciò che si trova.
Ognuno fa quel che può.
Ho pescato questi jeans di seconda mano che avevano uno strappo sul davanti *_* e la gamba un pò troppo larga per i miei gusti.

Se dovete riparare uno strappo, potete facilmente trovare un tessuto adesivo apposito in merceria oppure, potete applicare un pezzo di tessuto all'interno e fare avanti e indietro a zig zag con un punto specifico, robusto ma elastico presente in quasi tutte le macchine.
L'effetto all'esterno è decorativo ma solo se scegliete un colore "intonato" oppure semi-invisibile se scegliete un filo in tinta e lo strappo è di dimensioni limitate.

Riprendere una dimensione, lunghezza e/o ampiezza della gamba, sta ai nostri gusti e alla misurazione. Le più semplici sono ovviamente l'orlo e stringere le gambe. Ad esempio in questo caso volevo stringere la gamba da sopra il ginocchio. Ho preso le misure con indosso i jeans al contrario e ho fatto due cuciture una a fianco all'altra, una dritta e una zig zag semplice, prima di tagliare via l'eccesso e ripristinare l'orlo che avevo scucito.



Bisogna considerare che nella parte interna, i jeans hanno una cucitura ripassata sull esterno, quindi se vogliamo semplificare riprenderemo solo dal lato esterno. 
 
Follow my blog with Bloglovin

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!