mercoledì 4 novembre 2015

A modo mio: torta pere&cioccolato

Per fare una torta con le pere e il cioccolato ci sono un sacco di ricette. Ma per fare una torta che recupera le pere (crude) e il cioccolato (fuso) potete continuare a leggere ;)))
Avete mai mangiato una pera abate divisa in 4 parti e ricoperta di cioccolato fondente lindt 80%?
Provateci!
In ogni caso se vi avanza qualche fetta potete riciclarla immergendola in un impasto per torta.





Gli ingredienti:
3 uova
150 g di zucchero
200 g di farina
100 g di burro
1 bicchiere di latte
una bustina di lievito
4 pere divise in 4 per lungo (mangiare tutto fuorchè 3 pezzi)
1 tavoletta di cioccolato fondente lindt










Preparare l'impasto:
Ognuno sviluppa con il tempo il suo modo di preparare la torta. C'è chi monta lo zucchero con il burro ammorbidito. Chi monta le chiare d'uovo. E chi come me segue un ordine che evita alla farina di formare dei grumi o all'impasto di risultare troppo spesso o troppo liquido.


Con un mestolo di legno amalgamo le 3 uova intere con lo zucchero. Poi aggiungo la farina, continuando a mescolare. A questo punto l'impasto sarà bello spesso, e  io aggiungo il burro fuso (con il cioccolato fuso avanzato nel pentolino). Per ultimo il latte, la cui quantità regolo secondo la consistenza dell'impasto. Infine il lievito vanigliato, che però può essere aggiunto direttamente con la farina.
Imburro (e infarino) uno stampo per torte e comincio ad accendere il forno (modalità sopra e sotto a 200° che poi porto a 180°). Verso l'impasto nella teglia, dispongo i pezzi di pera con il cioccolato al centro -grosso modo a raggiera- e inforno per circa 30 minuti, tutto qui!

Bon Apétit

Follow my blog with Bloglovin

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!