lunedì 9 marzo 2015

Consigli per chi non ha tempo (o voglia ) di cucinare

Quando mi dedico a qualcosa lo faccio completamente di cuore, di anima, di tempo... e questo vale per tutto: devo prendere una cosa alla volta ed immergermi totalmente (salvo le distrazioni/cazzeggio di cui ho necessità per concentrarmi prima, durante e dopo). Non sono multitasking, sono molto -troppo - umana e a volte penso che avrei bisogno di un cervello in più, o di saper usare meglio quello che ho.
A cucinare poi, sono molto più brava con gli avanzi e quando il frigo è quasi vuoto. Per me vale la regola "troppe scelte possono costituire un ostacolo". Mi capita anche con il cucito: sono molto più brava nelle trasformazioni di cose già fatte.
Cucinare sperimentare mi piace ma a intermittenza, e molto dipende dal tempo che ho a disposizione. Se è molto posso creare cose speciali, se poco cose normali fino agli schifi (che possono anche essere un incidente di percorso), oppure per caso cose strabuone sempre per un errore di percorso. Mi piace partire da una trasformazione, lo trovo molto più stimolante, e quindi ho ideato questa tecnica: cucinare mediamente tanto, sperare che V♥ non si mangi tutto e ripartire la volta successiva da un riciclo, a cui affiancare (almeno) un non-riciclo il cui avanzo verrà riutilizzato la volta successiva. Chiaro no?
Insomma
regola n. 1: dedicare molto tempo a cucinare in una giornata tipo di fine settimana.
regola n. 2: cucinare in abbondanza cose che possono essere riciclate
regola n. 3: riciclare!
Esempio fondamentale: la torta salata con gli spinaci.
Tutte le verdure a foglia verde mi piacciono semplicemente bollite e condite con l'olio buono ma a V♥ no (quindi non ci sarà il problema del mancato avanzo)! Quindi, se cuocio quantità industriali di spinaci, una parte sarà conservata e amalgamata con circa 250g di ricotta, 2 uova, formaggio e pan grattato e collocato su un foglio di pasta sfoglia e cotto in forno a 200 °C per 25 minuti. Si risparmierà così il tempo della bollitura e scolatura della verdura.




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!