sabato 5 dicembre 2015

Obiettivo zero rifiuti: una collana al giorno fase I

Uno degli obiettivi intermedi riguarda una mia antica fissa per i bijoux. Si comincia riciclando pezzi già presenti e si finisce acquistando di tutto un po'. Poi la passione va scemando, si intraprendono altre attività, cambiano gli stimoli creativi e, gli acquisti, ma anche i regali e le cose trovate, si accumulano inesorabilmente dentro vari contenitori.
Inoltre di tutte le cose che ho, uso si e no un terzo, alternando fasi no-gioiello a fasi sovraaccessoriate, momenti in cui mi piacciono le cose vistose a momenti in cui un filo discreto di collana basta e avanza.
Per citare questo blog carinissimo (http://www.wanderingwil.com/)

"La ricerca della felicità non è altro che un grosso problema da risolvere, composto da quattro fasi distinte: trovare tutto il necessario, farlo nostro, trovare tutto il superfluo, eliminarlo."

L'obiettivo in questo caso era ridurre i materiali sparsi assemblando&creando (un grosso aiuto viene da ispirazioni infernettiane), ridurre i pezzi selezionando cosa tenere e cosa no.
La prima fase dunque ha visto la paziente esplorazione dei materiali a disposizione, la scelta, la progettazione e infine la realizzazione.
a sinistra legno + metallo, a destra semi

a sinistra perline + metallo, a destra semi + legno + metallo

a sinistra resina + metallo, a destra resina + legno + metallo

Ho scelto le collane anche perchè la maggior parte dei pezzi sono di grandi dimensioni e ho usato due strategie:
-quella di riunire fili di perline già realizzati in collane multifilo come avevo già fatto qui, e quindi ridurre i pezzi e creare la novità
-l'altra di riunire materiali, forme e colori anche diversi, anche in modo assimmetrico riducendo i materiali sparsi e i pezzi mai usati.
Alcuni dei risultati sono quelli nelle foto. Per quanto riguarda i contenitori la situazione iniziale non è cambiata tanto in termine di spazi occupati ma dal contenuto degli spazi. Inizialmente erano pieni di pezzi sparsi, non usati, non assembalti: una cassetta degli attrezzi, un ex contenitore di tinta muraria, un cestino, 1 scatola di legno grande e diverse scatoline in metallo e cartone. Adesso i pezzi sparsi sono contenuti nei primi due (e riesco a chiuderli). Negli altri contenitori ci sono le cose assemblate (ben 10  collane negli ultimi 10 gg)!

La seconda fase richiede un tempo un po' più lungo e consisterà nel tenere solo il necessario, pochi pezzi selezionati a cui sono affezionatissima. Difficile eh?


Follow my blog with Bloglovin

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!