venerdì 1 aprile 2016

La bella stagione

Come ogni anno, febbraio più di tutti, è il mese nel quale comincio a rispolverare l'abbigliamento estivo. Anche questa volta che l'inverno ci ha riservato un clima particolarmente mite e febbraio non è stato il mese freddissimo che ci aspettavamo. Nella mia testa si è insinuato il pensiero di una gonna leggera sulle gambe nude e insieme a questo la sensazione del calore del sole sul viso. E proprio pensando alle gonne vengono a galla progetti di modifica per riutilizzare ciò che ancora giace, inconcluso o inindossabile, nel mio piccolo, disordinato, casalingo laboratorio.
Ormai giunti alla fine di marzo ho scelto due pezzi: una gonna che ho fatto io l'anno scorso, ma che non ho mai usato perchè troppo larga in vita; e una ampia, di seconda mano, già trasformata e poi smontata, da riprendere, nuovamente, un po'.
Quella delle foto è la seconda. Ampia ma dotata di cuciture elastiche in vita, aveva anche un cordoncino da stringere ma faceva comunque difetto sul mio punto vita arricciando troppo.
La soluzione poteva essere quella di tagliare una banda di tessuto, ridurla secondo le mie misure, ricucirla aggiungendo una cerniera laterale o posteriore. Oppure, come ho fatto altre volte, aggiungere una banda in maglina. In questo caso la lunghezza della gonna aumentava andando poco sotto il ginocchio.
Quello che ho scelto di fare è invece una serie di cuciture sul davanti che riduce l'ampiezza in vita e crea una piega anteriore.
 La piega fissata sul retro del tessuto e come appare, sul dritto, l'effetto della cucitura centrale
La prima cucitura è verticale e riduce l'ampiezza della vita. é una cucitura dritta di circa 15 cm eseguita passanda lungo la verticale che si individua se, piegando la gonna in due si fanno combaciare le due cuciture laterali e si segna, sulla parte anteriore (con gli spilli) di quanto vogliamo stringerla. Come se dovessimo tagliar via un pezzo.
Quel piccolo anello che si forma dopo la cucitura viene quindi appiattito sulla cintura e fissato con una cucitura orizzontale.
Più facile farlo che spiegarlo!

Lo sfondo piega (così dovrebbe chiamarsi questo tipo di piega) fatto in questo modo consente di aggiustare le dimensioni ma, dovendo ingrassare, è facile da ripristinare anche la taglia originale!




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!