giovedì 31 gennaio 2013

Cucinando la Sachertorte

Dopo aver cercato la ricetta su internet ho deciso di provare quella di questo simpatico signore ex pasticcere. Diligente come una scolaretta ho segnato le dosi e seguito passo passo il procedimento.
Il pan di spagna al cioccolato però è venuto proprio bassino e ho cominciato a ipotizzare errori di ogni genere. Poi ho scoperto che la sua teglia è da 20 cm di diametro e la mia da 24 così ho fatto altri due tentativi aggiustando le dosi.

Alla fine sono riuscita ad ottenere uno spessore di circa 5 cm nella parte centrale con questi ingredienti:
5 uova
125 g di zucchero
125 g di burro
125 g di farina
125 g di cioccolato fondente
una bustina di vanillina

Io li impasto così:
divido i tuorli dagli albumi e monto a neve. Poi frullo i tuorli con lo zucchero finchè il composto non diventa chiaro. Aggiungo allo "zabaione" il burro che ho sciolto con il cioccolato e la farina con la vanillina. Se l'impasto è un pò duro metto un pò di bianco montato a neve. In ogni caso la maggior parte di questo va incorporato senza frullare sennò si smonta. Quindi piano piano con un mestolo di legno si mescola fino ad ottenere un composto bello liscio e spumoso.

La teglia la preparo cosi:
ho una di quelle che si smonta per cui nel fondo metto la carta forno poi incastro il bordo che invece imburro e infarino.

L'impasto cuoce in circa 45 minuti a 180° con forno preriscaldato e possibilmente statico (pare che nel ventilato i dolci non si gonfino), poi può essere che bisogna selezionare l'opzione solo dal basso ma io ho lasciato sopra e sotto senza troppi problemi.

Insomma tiro fuori dal forno e levo la parte laterale della teglia, capovolgo su un piatto con carta forno e tolgo anche il fondo. Scelgo la superficie che mi sembra più regolare per il "sopra".
Per tagliarla bisogna aspettare che sfreddi. 

A quel punto, con un coltello grande e ben affilato a lama liscia, si divide a metà e ci si prepara a guarnire.

Ingredienti per guarnire:
marmellata di albicocche per la farcitura
glassa al cioccolato per coprire

Per farcire bisognerebbe avere una spatola per spalmare per benino la marmellata, e un pennello per lucidare, sempre con la marmellata, la parte superiore e il bordo laterale una volta riunite le due metà della torta.
Ecco, la parte della lucidatura serve per rendere liscia la superficie e quindi bisogna scaldare in un pentolino la marmellata, filtrarla con un colino per eliminare pezzi e spalmarla appunto con il suddetto pennello che io non ho, così come non ho la spatola!!!
Allora faccio così sostituisco la spatola con il coltello di prima e per il pennello mi accontento dello stesso coltello!!!

La parte più divertente ma anche più ansiante è la glassa al cioccolato che deve venire liscissima. Ovviamente la mia non lo è, mi rimangono sempre un pò di grumetti cioccolatosi, ma la torta è buona lo stesso!

La ricetta dice:
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
50 g di acqua

Io metto:
125 g circa di cioccolato fondente
100 g di zucchero
50 g circa d'acqua
Faccio bollire acqua e zucchero mescolando in continuazione poi verso il cioccolato nel pentolino  e mescolo mescolo mescolo finchè non si scioglie bene.

A questo punto sistemo la torta sopra la griglia quella che danno insieme al microonde, e la griglia sopra una teglia rivestita di cartaforno e faccio la fontana rovesciando la glassa al centro e sui bordi della torta. L'eccesso che si deposita sul foglio di cartaforno può essere recuperato per la scritta sulla torta.
Si aspetta finchè la glassa non è ben rappresa e gnamme!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!