lunedì 5 gennaio 2015

A tutto Riciclo!

Ricicla, assieme a Riusa e Riduci, fa parte delle 3 R. Per la differenziata le R sono 4, alle 3 precedenti si aggiunge Recupera. Come saprete, invece, gli abiti ormai lisi e non più utilizzabili finiscono nell'indifferenziato. Di conseguenza, una volta raggiunta la discarica, l'unica cosa recuperabile da un abito dismesso è l'energia negli inceneritori...
So che presi dalla foga di liberarsi e liberare casa dagli ingombri viene più semplice arrotolare e gettare in un saccone nero, però... pensateci, potrebbero esserci piccole cose utili ad amici, familiari, conoscenti...
Cosa recuperare, che possa veramente essere utile, da vecchi abiti non più indossabili?
Se avete una macchina da cucire (o conoscete qualcuno che cuce) direi la stoffa. Anche solo delle parti, o la passamaneria.
Ma anche parti di lana infeltrita.
La maglina delle magliette che diventa fettuccia.
E poi sicuramente i bottoni, le cerniere e le parti metalliche. Queste ultime sono spesso in buonissime condizioni e possono essere riutilizzate a costo zero (se frequentate le mercerie invece sapete quali sono i costi...)
Per farvi un esempio ecco la borsa che ho fatto ieri:
Per farla ci sono voluti un copricuscino che si era rovinato (dettagli e fodera interna) e parti di ben 3 paia di jeans  (corpo, tracolla e fibbia).
Ovviamente recuperare non significa trasformare le nostre case in discariche ma semplicemente sviluppare un occhio particolare per le cose recuperabili anche solo in parte!

Buon Recupero!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!