giovedì 6 settembre 2012

Fai da te: anelli in filo d'argento

In realtà non conosco precisamente il materiale (quindi attenzione per le allergie!), io lo chiamo filo d'argento per semplicità. Sta di fatto che è un filo molto flessibile (saranno 1,5-2 mm di diametro boh), di basso costo che trovo in rotoli nel negozio indiano dove vendono materiale per fare bijoux, dalle catene ai gancetti, da perline di vetro al feltro, il color rame mi piace di più ma ultimamente ho più difficoltà a trovarlo. Il rame comunque può essere recuperato dai cavi per antenna che non si usano più (e questo è un bel riciclo!).

Detto questo gli anelli a spirale sono molto semplici da fare, con poche modifiche si possono realizzare con 1, 2 o 3 spirali. Il materiale occorrente oltre il filo sono un paio di pinze  e una tronchesina. 
Con un pò di prove sulle dita della mia mano ho stabilito che la lunghezza del filo necessaria è di circa 35 cm per una spirale medio grande. Almeno 40 cm secondo il numero e la grandezza delle spirali.
Per una spirale, bisogna piegare in 2 il filo a circa 7-10 cm secondo il diametro del dito.
Si comincia ad arrotolare la spirale con il pezzo più lungo, i primi giri ci si aiuta con la pinza, poi si può fare anche a mano, anzi, anche meglio così non si lasciano troppi segni sul filo.
Per dare la forma all'anello ci si può aiutare con un pennarello abbastanza grosso, la spirale più grande chiuderà sulla piegatura iniziale del filo che funzionerà anche come sistema per adattarlo al dito, mentre l'altra estremità sempre arrotolata in una spirale più piccola potrà essere lasciata visibile o nascosta sotto la spirale di maggiori dimensioni.


Per 2 spirali si procede nello stesso modo ma con 40 cm almeno di filo piegato in due parti uguali o diverse a seconda che si vogliano ottenere spirali di dimensioni uguali o diverse.
Per 3 spirali 45 cm piegati in 2 parti più o meno uguali, non occorre essere precisi. In questo caso si avvolgeranno tutte le estremità: le due di filo singolo e quella di filo doppio realizzando spirali di dimensioni uguali o diverse.

Attenzione: avvolgere spirali provoca dipendenza :DDD
Io, dopo la prima volta un pò maldestra, ne ho intrecciate per settimane!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!