venerdì 21 settembre 2012

Per fare un borsellino ci vuole...

In questo post faceva la sua prima apparizione pubblica il mio fedele portafogli. 
Era fine marzo e da li a 4 giorni avrei dovuto prendere una nave per tornare all'Isola dopo più di 2 anni in Toscana. Due mesi prima avevo già affrontato il trasloco da Sevilla, un mese prima quello da Firenze a Siena e alla fine di aprile avrei fatto quello nella casa in cui sto ora.  
Il portafogli mi ha seguito in questi traslochi e mi segue ormai da un pò di tempo. L'ho realizzato quando la Ryanair ha deciso di consentire un solo e unico bagaglio a mano, e io mi sono chiesta se era più semplice stipare freneticamente tutto quando si arriva davanti al banco controlli oppure avere una piccolissima borsa piatta da infilare all'occorrenza nella tasca del bagaglio, ma che riunisse le cose fondamentali, biglietti, documenti ecc e che potesse essere appesa ad un passante dei pantaloni.
Avevo comprato tempo prima una striscia copritavolo lunghissima, non tanto perchè ne avessi bisogno ma perchè mi piaceva il tessuto e il prezzo rispetto alle dimensioni era veramente basso. Parte di quella striscia è diventata una borsa dove in genere arrotolo il piumone, un'altra parte è stata prima un copricuscino ed ora è in attesa di destinazione e quest'ultimo pezzetto è diventato il portafogli secondo lo schema qui sotto.
Oltre la stoffa ho utilizzato un pezzo di corda (come quella dei manici dei sacchetti) per l'asola e un bottone in legno.
Lo scampolo misurava 45 x 35 cm circa, l'ho doppiato e ho cucito sul rovescio un lato. Quello superiore dove va l'asola di corda era orlata e l'ho cucita sul lato dritto dopo aver girato il tessuto. Il lato inferiore non l'ho cucito perchè risulterà essere la bocca delle tasche.
Ho ripiegato le tasche piccole a formare la tasca grande, cucito sui lati inserendo il moschettone e la parte inferiore per separare il fondo delle tasche
Alla fine risulterà composto da una tasca più grande e più interna e due tasche più piccole più esterne. Queste hanno ciascuna la dimensione della carta d'identità cartacea o di un passaporto. La più grande ha ovviamente il doppio di larghezza.

Prima di ripiegare le tasche ho aggiunto un cartoncino all'interno per dare un pò di consistenza.
Da fare è semplicissimo e si può anche cucire manualmente ;-)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!