lunedì 5 novembre 2012

Raccolta semi

Esistono già sparse un pò qui un pò li organizzazioni che hanno come obiettivo contrastare il monopolio delle sementi e salvaguardare le varietà locali, e che per questo si occupano di raccogliere e scambiare semi, ma ognuno di noi può farlo: così come si conservano i bulbilli dei tulipani, possiamo conservare e riseminare ortaggi!
Per chi non lo sapesse, la Corte di Giustizia della UE, con sentenza del 12 luglio, ha confermato il divieto di commercializzare le sementi delle varietà tradizionali e diversificate che non sono iscritte nel catalogo ufficiale europeo, la commercializzazione e lo scambio è infatti riservato alle ditte sementiere, anche se non è vietato agli agricoltori usare parte del proprio raccolto per la semina successiva.
Anni fa, andavo alle elementari, la mia rivista preferita per bambini regalava semi e presse per erbario. Mio padre conservava una parte del grano per la successiva semina e per stabilire la quantità ad ettaro facevamo le prove di germinazione su piatti e cotone bagnato a casa.
Forse un pò per questo ho fatto agraria convinta che avrei fatto "il medico delle piante", ma dopo la laurea, approfondendo l'argomento fitofarmaci ho deciso che il gioco della "rivoluzione verde" iniziato in Messico negli anni '40 non vale la pena: non è ne equo ne giusto, per nessuno.
Nel frattempo per gioco ho iniziato a piantare l'avocado, e un anno fa a Sevilla, quando, con i semi di chirimoya pensavo di fare una collana, ho dato inizio alle mie collezioni. I semi erano troppo pochi per una collana allora ho deciso di provare a piantarne qualcuno con il risultato di 3 semi su 3 che sono diventati piantine.
Poi ho conservato i semi delle zucche di Julian che ha un orto proprio fuori Sevilla. Delle 11 zucche nate la produzione maggiore è stata di fiori (maschi) le zucche hanno stentato un pò ma si vedrà...
Quest'estate ho conservato i fagioli e ora conservo i semi di qualsiasi cosa mangio. Anche delle verdure che compro al supermercato. Così mi ritrovo un discreto principio di collezione: fa parte della mia ricerca personale anche se spesso non conosco la varietà precisa delle cose che conservo.
Per la conservazione faccio così: faccio seccare bene i semi per evitare la formazione di muffe e li conservo in barattoli di vetro puliti applicando un etichetta con nome, origine e data.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!