lunedì 29 dicembre 2014

Lista #13 - Libri da leggere assolutamente

Siccome gran parte delle festività le passo a casa con la mia famiglia, e siccome la casa della mia famiglia è un casermone/ripostiglio stipato di vecchi ricordi, una delle mie attività preferite quando mi trovo al paesello (a parte indossare maglioni anni 90 che recupero nel ripostiglio, dormire con il gatto, mangiare ininterrottamente) è quella di riordinare i ripostigli/armadi/librerie. Sistematizzare e razionalizzare mi rilassa -a volte- quanto fare liste, tanto che nel giro di un pomeriggio posso spostare i libri in 3 diverse stanze e poi collocarli nel corridoio. Comunque tutto questo lavoro serve a riscoprire titoli nuovi e vecchi, piò o meno recenti.
Come al solito la lista non è una recensione ma un parere/gusto personalissimo.
Detto questo ecco una mini lista di libri, in ordine sparso, che ho apprezzato molto e che mi sono passati tra le mani (o tra i pensieri) i giorni scorsi..

L'eleganza del riccio - Muriel Barbery
Terra! - Stefano Benni

 Il signore degli anelli - J. R. R. Tolkien
(Se invece volete andare a vedere il terzo episodio de Lo Hobbit al cinema lasciate stare, vi basta il trailer)

Armi, acciaio e malattie - Jared Diamond

Solaris - Stanislaw Lem

Se una notte d'inverno un viaggiatore - Italo Calvino

Il segreto del bosco vecchio - Dino Buzzati

Alle 7 del mattino il mondo è ancora in ordine - Eric Malpass

I vagabondi del Dharma - Jack Kerouac

Seminario sulla gioventù - Aldo Busi

 ...potrebbe continuare...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!