martedì 20 ottobre 2015

Piccoli tesori nascosti: 3 vecchie cose bordeaux

Siccome sto rifamiliarizzando con i colori che pensavo di conoscere, non sono sicura che bordeaux sia il termine giusto ma è da quando ho fatto le elementari che mi piace scriverlo! Probabilmente è un po' retrò e in disuso ma visto che parliamo di tre vecchi oggetti ci sta che non usi terminologie da Pantone 2015...
Il termine vintage invece non mi piace molto anche se potrebbe essere quello più adatto per almeno due di questi oggetti.  L'obiettivo fondamentale è in fondo quello di rispolverare il fascino e l'utilità di questi 3 oggetti.

Il gilet
è il pezzo più recente e viene dagli anni '90.  Era mio, poi di mia madre e poi di nuovo mio. Ha una fantasia di piccoli fiocchi neri e siccome a volte ritornano, mi sta piacendo metterlo con una maglietta grigia e un pantalone nero.

L'utilità del rispolvero: è uno strato in più in questo autunno dalle temperature finalmente autunnali che si alternano al calore di belle giornate.

L'orologio da polso
Nell'era degli orologi Apple perchè verrebbe in mente di metterne al polso uno a carica manuale? Questo però è bellissimo per non farlo. Perfettamente conservato,viene dritto dritto dagli anni '70, ha il cinturino in pelle un pò rigida e il quadrante in acciaio con solo qualche graffietto.  E' di mia madre ma ogni tanto lo prendo in prestito.
E proprio l'indipendenza da una batteria (l'altro mio favorito è uno swatch che si carica con il movimento di chi lo indossa) è l'aspetto che più me lo fa apprezzare.

L'utilità del rispolvero: è vero che possiamo leggere l'ora nel telefonino ma vuoi mettere quell'occhiata discreta al polso?

La mini-sporta
Da quando l'Italia ha eliminato le buste in plastica "gratuite" e sono subentrate quelle in bioplastica a pagamento, si è nuovamente diffusa l'abitudine di portarsi almeno una sacca per contenere la spesa. Io in genere le tengo nel mobile dell'ingresso ma non sempre ricordo di portarle con me. Siccome però questa (buona) abitudine era diffusa anche anni fa -quando mia madre ad esempio mi mandava con un biglietto e una busta al negozio a fare la spesa- ecco che dagli anni '80 arriva l'oggetto misterioso. Che altro non è se non una mini-sporta (termine ancora più arcaico di bordeaux) che si ripiega a formare un borsellino.


L'utilità del rispolvero: non è necessario riporla in un mobile ma può soggiornare nella borsa in attesa di utilizzo, senza dare alcun fastidio.

E voi, quali vecchi oggetti in disuso amate?


Follow my blog with Bloglovin

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!