sabato 15 dicembre 2012

Cucinando la zucca

Tra giugno e luglio ho seminato un pò di zucche, complice l'alternarsi di giornate di sole e di pioggia, dopo mesi a raccogliere fiori, qualche zucca è sopravvissuta e in particolare una ha deciso di diventare mangiabile. Non sono un'esperta: me mangio da nemmeno 2 anni e questa è la mia prima esperienza di coltivazione.
Così per evitare che si rovinasse con le piogge ho deciso di cogliere il frutto della prima esperienza, non sapevo se si potesse già mangiare o se era necessario aspettare ancora un pò...ma alla fine non ho saputo resistere!
Forse sarebbe stato meglio aspettare ma ormai era fatta, così ho separato i semi e li ho messi a seccare per poterli conservare.
Metà zucca è finita in cubotti al forno con il rosmarino che ho usato per arricchire un semplice risotto allo zafferano.
L'altra metà in pentola l'ho poi ridotta a crema e mescolata con farina, noci, mandorle, uova, burro, miele e lievito.  
Risultato finale una torta zuccosissima e con i cubotti avanzati e un pò di pastella ho fatto le frittelle :))))

Per fare il risotto:
cipolla, riso basmati, zafferano, formaggio, vino, cubotti di zucca al forno.
Soffriggere la cipolla, tostare il riso, sfumare con vino bianco, aggiungere brodo e zafferano, per ultimo mescolare il formaggio e i cubotti di zucca.

Per fare la torta:
200 g di farina
40 g di burro
2 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaino noce moscata
2 cucchiaini cannella
noci e mandorle spezzate
zucca a volontà
50 minuti in forno a 180°

Per fare le frittelle:
cubotti di zucca già cotti, pastella: uova, farina, acqua
Mescolare uova e farina fino a formare una palla, aggiungere acqua fredda poco a poco fino ad avere una consistenza cremosa, aggiungere i cubotti e mescolare. Versare cucchiaiate di cubotto e pastella nell'olio ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!