giovedì 27 dicembre 2012

Storia di 11 piccoli semi di zucca

Un anno fa mangiavo una zucca a Sevilla. Un anno fa qualcosa mi diceva di conservare i semi. Un anno dopo cucino una zucca figlia di un'altra zucca sevillana.
Tutto comincia a giugno, anche se in ritardo con i tempi decido di mettere in un vasetto spoglio 11 semini. Le zucche nascono tutte, in pochi giorni crescono e si allungano a vista d'occhio. Così decido di piantarle in pieno campo. 

Da agosto a settembre fiori a go go ma niente piccole zucche. So di una possibile difficoltà di fecondazione e cerco su libri, forum e siti web. Trovo che bisogna cimare ma ormai è tardi. Le piante continuano a strisciare e a coprire tutto il terreno intorno, arrivando anche sui pomodori. Solo verso ottobre si cominciano a vedere le prime zucche, alcune finiscono infanti nelle nostre pance, una, particolarmente sviluppata, promette bene e decido di lasciarla in campo incrociando le dita. La controllo spesso, arrivano le piogge, il vento e il freddo. La pianta che ormai dovrebbe essere secca, continua a dare fiori anche con il freddo e la zucca cresce, cambia un pò colore ma non molto.
Decido di coglierla, caso mai di aspettare un pò ma non so resistere il terzo giorno la taglio la sbuccio, faccio cubotti, condisco con rosmarino, frullo, aggiungo lo zucchero faccio piatti salati e dolci e ricomincio il ciclo... stendo i semi a seccare, ne ho altri ancora da parte, questi si vedrà...




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!